martedì 14 febbraio 2017

Pan di Spagna vegano


Pan di Spagna vegano

Valore
Nutrizionale
249 kCal
Impatto
Ambientale
2/ 5
01:00'
10
SEMPLICE

foto ricetta

Ricetta: Pan di Spagna vegano

Questa ricetta permette di ottenere un Pan di Spagna alto, soffice e gustoso, ma senza usare prodotti di origine animale! Può essere gustato in maniera semplice, con una spolverata di zucchero a velo, oppure tagliato e farcito nelle maniere più elaborate.


170
grammi di Farina
70
grammi di Fecola di patate
150
grammi di Margarina
125
grammi di Zucchero
150
millilitri di Latte di soia
1
cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
4
cucchiai da tè di Lievito per dolci, in bustina
  1. Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Spennelliamo con un po’ di margarina il fondo e i bordi della teglia (io ne ho usata una in silicone di diametro 20 cm), infariniamo ed eliminiamo con cura l’eccesso. Sciogliamo al microonde la margarina ad intervalli di 30 secondi e successivamente aggiungiamo lo zucchero, mescolando bene per amalgamare i due ingredienti.
  2. In una ciotola setacciamo la farina e la fecola, poi aiutandoci con una frusta metallica a mano incorporiamo poco per volta la miscela liquida margarina/zucchero. Proseguiamo poi aggiungendo lentamente il latte di soia, mescolando bene fino a che il composto sia liscio e privo di grumi, seguendo poi con l’aggiunta dei semini raschiati dall’interno del baccello di vaniglia. Terminiamo setacciando sopra all’impasto la bustina di lievito, che incorporeremo con cura.
  3. Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 35-40 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare su di una gratella per circa una mezz’ora, poi con molta attenzione sformiamo il Pan di Spagna e lo rimettiamo nella teglia capovolto (ossia “a faccia in giù”, così assumerà una forma perfetta mentre è ancora tiepido). Una volta raffreddato, conserviamolo avvolto nella pellicola a temperatura ambiente per 2-3 giorni.

Note

Per un pan di spagna dalla forma perfetta, appena lo abbiamo cotto e sformato, rimettiamolo nella teglia al contrario, con la base esposta verso l'alto.

Nessun commento:

Posta un commento